Il Progetto
Campania Landtelling è un’iniziativa dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli per la promozione del turismo culturale attraverso un progetto scientifico di studio del patrimonio letterario.
Autrici e autori di romanzi, poesie, canzoni, opere teatrali hanno descritto il territorio campano e le sue trasformazioni storiche e sociali in una moltitudine di testi, che costituiscono un patrimonio culturale immateriale di grande valore. Grazie a questi testi la Campania è conosciuta nel mondo da un vastissimo pubblico: Campania Landtelling si propone di guidare lettrici e lettori alla scoperta dei veri paesaggi, degli spazi reali, in cui sono state ambientate le loro storie preferite.
Campania Landtelling, con il suo archivio di opere, approfondimenti critici, documenti e immagini, vuole accompagnare lettrici e lettori nel momento in cui decidono di diventare viaggiatori, per esplorare nella realtà quello che hanno già conosciuto con la fantasia.
Il portale digitale Campanialandtelling.it è progettato per approfondire la conoscenza dei testi e degli autori, per documentarsi sulla storia locale, per prestarsi alla curiosità di lettrici e lettori in qualsiasi momento, mentre preparano il loro viaggio e sceglie le tappe del loro percorso, oppure mentre sono già sul posto e si orientano non solo in base al sentito dire o alle classifiche delle principali attrazioni turistiche ma cercando l’anima dei luoghi, come è stata rivelata dalle parole di un grande libro.
Campania Landtelling è la risposta di un’istituzione culturale fortemente attiva sul territorio, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, alla necessità di una “cultura del viaggio” più consapevole e sostenibile, che non si esaurisce negli spazi e nei tempi obbligati del turismo consumistico ma desidera invece un contatto più autentico e duraturo con la cultura del luogo.