L’isola di Arturo

L’isola di Arturo

L’isola di Arturo

Piazza delle Armi, 16, 80079 Procida NA, Italia

L’isola di Arturo

(1957)

Elsa Morante


Piazza delle Armi, 16, 80079, Procida, Campania, Italia.
Percorsi Tematici
Campania Felix, Terra Nostra
Spazi
Isola, Mare

Da circa duecento anni, il castello è adibito a penitenziario: uno dei più vasti, credo, di tutta la nazione. Per molta gente, che vive lontano, il nome della mia isola significa il nome d’un carcere.
Sul lato di ponente che guarda il mare, la mia casa è in vista del castello; ma a una distanza di parecchie centinaia di metri in linea d’aria, al di là di numerosi piccoli golfi da cui, la notte, si staccano le barche dei pescatori con le lampàre accese. La lontananza non lascia distinguere le inferriate delle finestruole, né il via-vai dei secondini intorno alle mura; così che, soprattutto l’inverno, quando l’aria è brumosa e le nubi in cammino gli passano davanti, il penitenziario potrebbe sembrare un maniero abbandonato, come se ne trovano in tante città antiche. Una rovina fantastica, abitata solo dai serpi, dai gufi e dalle rondini.

La mia casa sorge, unica costruzione, sull’alto di un monticello ripido, in mezzo a un terreno incolto e sparso di sassolini di lava. La facciata guarda verso il paese, e da questa parte il fianco del monticello è rafforzato da una vecchia muraglia fatta di pezzi di roccia, qui abita la lucertola turchina (che non si può incontrare altrove, in nessun altro luogo del mondo). A destra, una scalinata di sassi e terra scende verso il piano carrozzabile.
Dietro la casa, si stende una larga spianata, giù dalla quale il terreno diventa scosceso e impervio. E attraverso una lunga frana si arriva a una spiaggetta in forma di triangolo, dalla sabbia nera. […] Dal tetto di casa, si può vedere la figura distesa dell’isola, che somiglia a un delfino; i suoi piccoli golfi, il Penitenziario, e, non molto lontano, sul mare, la forma azzurro-purpurea dell’Isola d’Ischia. Ombre argentate di isole più lontane. E, a notte, il firmamento, dove cammina Boote, con la sua stella Arturo.

Naviga per genere

Icona Cinema e Serie TV

Cinema e Serie TV

Icona Fotografia

Fotografia

Icona Poesia

Poesia

Icona Prosa

Prosa